Riscaldamento

Per aiutarti ad utilizzare al meglio la mappa e le sue funzioni durante il gioco, ti spieghiamo gli elementi più importanti. Apri una nuova finestra tramite questo link map.geo.admin.ch e inizia l'esercizio di riscaldamento.

Campo di ricerca

L’elemento più importante è il campo di ricerca: lì puoi fare ad esempio una ricerca per località, per numero postale d’avviamento o per coordinate. Se cerchi tramite coordinate, inserisci prima la coordinata Y (la cifra più alta), poi uno spazio vuoto e infine la coordinata X (la cifra più bassa). Durante il gioco, nell’angolo in basso a sinistra, appaiono sempre le coordinate del luogo in cui è posizionato il cursore. Attenzione: queste coordinate cambiano se sposti, anche solo di poco, il cursore. Se vuoi conoscere con precisione le coordinate di un luogo, clicca sul punto che ti interessa con il tasto destro del mouse. Si apre così una finestra con le coordinate, che scompaiono solo se la chiudi cliccando sulla croce in alto a destra.

Nel campo di ricerca puoi anche cercare i vari geodati che ti servono nel corso del gioco. Basta inserirne il nome e selezionarli dal menu a cascata.Nel geocatalogo, puoi attivare e disattivare, in qualsiasi momento i geodati che hai scelto alla voce «Mappe  visualizzate», cliccando sulla casellina corrispondente. Trovi ulteriori informazioni sui geodati selezionati cliccando sul simbolo dell’ingranaggio a destra e poi aprendo la Infobox con un click sulla «i».
 

Zoom

Puoi ingrandire e rimpicciolire la mappa con i pulsanti (+) e (–) che trovi nel margine, in alto a destra. Durante l’indovinello, quando ti viene chiesto di zoomare a una determinata distanza, la scala viene indicata in basso a sinistra. Esempio: lo zoom a «50 km» corrisponde alla scala più piccola e quello a «10 m» alla scala più grande.

Funzioni

Nei menu a tendina di sinistra trovi varie funzioni come «Disegnare & Misurare sulla mappa» o «Confrontare» (in «Strumenti avanzati»). Potrai prendere confidenza con queste funzioni con l’esercizio di riscaldamento seguente.

Esercizio di preparazione

Per allenarti, puoi inserire nel campo di ricerca il nome del luogo dove abiti e passare dalla carta alla veduta aerea cliccando sulla piccola immagine in basso a destra dello schermo. Usa lo zoom che trovi sul bordo in alto a destra della mappa per visualizzare contemporaneamente la tua scuola e la tua casa. 

Dal menu «Disegnare & Misurare sulla mappa» seleziona la funzione «Misurare» (con il simbolo di un righello) per poter calcolare il tragitto da casa a scuola. Devi prima cliccare sulla tua casa (il punto di partenza), poi ogni volta che cambi di direzione lungo la strada ed infine devi fare un doppio clic sul luogo di arrivo, vale a dire sulla tua scuola. Vedrai allora apparire un’indicazione precisa della distanza che percorri quotidianamente. Sul profilo, rappresentato in basso, puoi anche vedere se il tuo tragitto casa-scuola è pianeggiante oppure se è in salita o in discesa.

Questa funzione ti consente anche di calcolare una superficie oppure l’azimut (ovvero l’angolo misurato in senso orario tra il polo Nord e la direzione del movimento). 
Per eliminare tutti gli oggetti che hai disegnato clicca su «Cancellare» nel menu di sinistra e poi su «Indietro / Finire il disegno» per terminare.

Tutto chiaro?

Ora puoi dunque scoprire queste funzioni da solo/-a, oppure farti aiutare dall’insegnante. Puoi anche continuare ad allenarti e scoprire nuove funzioni.

Se, ad esempio, scrivi «Viaggio nel tempo» nel campo di ricerca, potrai scegliere tra due viaggi nel tempo: uno con le carte topografiche dal 1848 ad oggi (Viaggio nel tempo - Carte) e l’altro con le vecchie foto aeree dal 1946 ad oggi (SWISSIMAGE Viaggio nel tempo). Con questi geodati storici puoi osservare come si è sviluppato il luogo dove abiti nel corso degli anni. Cliccando sul simbolo dell’orologio a destra dello schermo, in alto apparirà una barra del tempo.

Divertiti ad esplorare e scoprire l'impressionante evoluzione del territorio svizzero, nel corso degli anni. Se vuoi scoprire delle immagini della Svizzera ancora più antiche, ovvero del secondo dopoguerra, potrai scegliere nel campo di ricerca «SWISSIMAGE HIST 1946». Un paesaggio senza autostrade, poco industrializzato, ancora molto rurale e dove i ghiacciai erano ancora maestosi, ti farà capire quanto velocemente il nostro paese è cambiato.

Dopo il riscaldamento, eccoti pronto/-a per il gioco. Quando pensi di aver raggiunto la meta di una tappa, ingrandisci molto l’immagine (zoom «50 m»), in modalità veduta aerea o carta.

Se hai raggiunto il luogo esatto, vedrai apparire un simbolo verde sul quale cliccare: sul lato destro appariranno dei nuovi testi che ti daranno informazioni sulla tappa trovata e le indicazioni per la tappa successiva. Se appena prima hai utilizzato la funzione «Disegnare», ricordati di finire il disegno e di disattivarlo in «Mappe visualizzate», prima di cliccare sul simbolo.
Se vuoi fare una pausa dopo aver terminato una tappa, clicca di nuovo brevemente sul simbolo per salvare il percorso già fatto e poter continuare da lì, all’accesso successivo.

Ricordati anche di leggere i consigli che trovi in fondo al testo del gioco. Potranno esserti utili.

Allora, ci siamo! swisstopo augura a te e alla tua classe buona fortuna e tanto divertimento durante il vostro viaggio.

 

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