Home

Scopri le mappe e geodati di swisstopo al ritmo dei tuoi sport preferiti

Attrape-moi, si tu peux!

Pronti, partenza, via!

Lucie e Matéo adorano lo sport. Amano giocare a calcio con i compagni, riprodurre mosse di arti marziali e ballare a ritmo sfrenato sulle note dei loro cantanti preferiti. Sognano di conoscere Roger Federer, Mujinga Kambunji o Guillaume Hoarau. Immaginano sé stessi, da grandi, come degli sportivi di alto livello mentre sollevano una coppa in uno stadio, davanti al pubblico che li acclama. Un giorno, alla vigilia delle vacanze scolastiche, si lanciano una sfida: scoprire nove sport, in nove luoghi simbolo della Svizzera, in nove giorni.

D’indice en indice!

Da una tappa all’altra!

Lucie e Matéo ti invitano ad affrontare questa sfida con loro. Prima di partire ti hanno lasciato un messaggio vocale chiedendoti di raggiungerli alla prima tappa del percorso. Hanno cercato d’inviarti una foto di una mappa con un itinerario completo, ma purtroppo a causa di un problema tecnico ricevi il loro messaggio con un giorno di ritardo e non riesci a scaricare la foto sul cellulare. Il primo luogo è descritto con delle linee di codice. I tuoi amici sono già partiti e tu devi cercare di raggiungerli, a tutti i costi, con le istruzioni di cui disponi.

Utilise Swisstopo

Utilizza swisstopo

Per aiutarti nella tua avventura puoi far ricorso alla mappa e ai geodati della Svizzera nonché ad altri strumenti pratici messi a disposizione da swisstopo. Offrono molte funzioni e l’obiettivo di questa caccia al tesoro è scoprirli in modo ludico e interattivo. Prima di iniziare il gioco, puoi esercitarti con tutti questi strumenti, nella sezione «Riscaldamento». Un piccolo consiglio: non preoccuparti soprattutto se in certi momenti ti senti perso/a o bloccato/a in una tappa: è normale, a volte l’adrenalina dell’avventura può avere questo effetto. Più seriamente: se in certi momenti ti dovesse capitare, soprattutto non farti prendere dal panico. Prenditi del tempo per rileggere, con attenzione, le istruzioni dall’inizio. Riprendi i vari elementi tappa per tappa e, nel peggiore dei casi, chiedi al/alla tuo/a insegnante o ai tuoi compagni d’aiutarti.

Partecipa al concorso e vinci dei super premi!

Il concorso è finito.

Le classi vincitrici sono pubblicate qui www.swisstopo.ch/mappa-tesoro

Il gioco rimarrà online fino alla fine dell'anno scolastico 2021/2022.

Chi prende parte alla caccia al tesoro dando prova di impegno vince in ogni caso: a tutti i partecipanti che giungono al traguardo, swisstopo regala, infatti, una carta nazionale alla scala 1: 25’000. L’insegnante può inviare un ordine collettivo per tutta la classe, tramite il conto insegnanti, alla voce «Goodies».

Su www.swisstopo.ch/mappa-tesoro il tuo insegnante può trovare ulteriori informazioni e documenti PDF sul gioco e la competizione. Su richiesta a mappa-tesoro@swisstopo.ch, possono anche ricevere un file PDF con tutti i testi e le coordinate di ogni tappa.

Iniziare il gioco

concours