Scopri l’emozionante fauna della Svizzera!

Usa le carte e i geodati di swisstopo e scopri l’emozionante fauna della Svizzera


Découvre une faune suisse fascinante!

Compito 1: scommettere

«La fauna svizzera si distingue soprattutto per la grande varietà delle specie di uccelli», afferma Max. 
«Sì» risponde Melania, «ma la maggior parte degli animali in Svizzera vive sulla terra. Il tipico animale svizzero è sicuramente un mammifero.» Max e Melania fanno una scommessa: durante le vacanze estive percorreranno la Svizzera per una settimana e si lasceranno sorprendere da ciò che incontreranno strada facendo. I primi dieci animali che incontreranno decideranno chi vince e chi perde. Se saranno per la maggior parte volatili o animali acquatici avrà vinto Max, mentre se si tratterà per lo più di animali terrestri la vittoria spetterà a Melania. 

E tu su cosa scommetti?


Découvre une faune suisse fascinante!

Compito 2: viaggiare attraverso la Svizzera

Accompagna Max e Melania nel loro viaggio. Attraverseranno tutte le regioni linguistiche della Svizzera e vivranno appassionanti avventure in compagnia di dieci animali molto speciali: belli e affascinanti, a volte rari e a rischio d’estinzione, se non addirittura pericolosi. Sii prudente quindi, perché alcuni di loro possono morderti o farti venire la febbre!


Découvre une faune suisse fascinante!

Compito 3: utilizzare le mappe di swisstopo

Immergersi, volare, correre, nuotare, saltellare o strisciare: i dieci animali che ti aspettano si spostano con estrema abilità. Sarai altrettanto abile e veloce nel tuo viaggio attraverso la Svizzera? Per aiutarti in questa avventura, utilizza le carte, i geodati sulla Svizzera nonché altri strumenti pratici che swisstopo ti mette a disposizione. Essi offrono diverse funzioni e l’obiettivo di questa caccia al tesoro è di scoprirle, in modo ludico e interattivo. Prima di iniziare il gioco puoi esercitarti con tutti questi strumenti nella sezione «Riscaldamento».

Un piccolo consiglio: non devi preoccuparti se in certi momenti ti sembra di non riuscire a fare progressi in una tappa. È normale, l’adrenalina della scommessa a volte può avere questo effetto. Più seriamente: se in certi momenti ti dovesse capitare di perdere la bussola, non farti prendere dal panico. Vai a rileggere con attenzione le istruzioni dall’inizio. Riprendi i vari elementi tappa per tappa e nel peggiore dei casi, chiedi al tuo o alla tua insegnante o eventualmente ai tuoi compagni d’aiutarti.

concours

Partecipa al concorso e vinci fantastici premi!

Se tu e la tua classe riuscirete ad accompagnare Max e Melania fino alla fine del loro itinerario, potrete partecipare al concorso e tentare di vincere uno dei tre premi, assegnati per regione linguistica.

A tal fine l’insegnante deve scaricare la scheda concorso swisstopo dal sito www.swisstopo.ch/mappa-tesoro. Ad ogni tappa bisogna scrivere nella scheda il nome dell’animale trovato e rispondere alla domanda aggiuntiva. Una volta completate tutte le tappe bisogna compilare un modulo valido per tutta la classe, che l’insegnante invierà via e-mail a: mappa-tesoro@swisstopo.ch. Seguirà un’estrazione e con un po' di fortuna, la tua classe potrebbe vincere uno dei tre premi in palio:

1° premio -> una visita di swisstopo della durata di 2 ore e mezza circa per scoprire dietro le quinte l’Ufficio federale di topografia (spese di viaggio con i trasporti pubblici comprese e spuntino offerto). Nota: se non è possibile organizzare la visita di swisstopo prima della fine dell’anno sco¬lastico, il 1° premio sarà convertito in una somma di 750 franchi per la cassa della classe.

2° premio -> CHF 500.- franchi per la cassa della classe.

3° premio -> CHF 250.- 250 franchi per la cassa della classe.

Condizioni di partecipazione al concorso

Termine ultimo di partecipazione al concorso: 15 marzo 2025

Chi partecipa alla caccia al tesoro arrivando fino alla fine dell’avventura vince in ogni caso: infatti a tutti i partecipanti che giungono al traguardo, swisstopo regalerà, a scelta, una carta nazionale in scala 1:25'000 oppure una mappa mySwissMap. L’insegnante può fare un ordine collettivo per tutta la classe, tramite il suo account, alla voce «Goodies».

Sulla pagina swisstopo.ch/mappa-tesoro è possibile scaricare e stampare documenti aggiuntivi come i testi degli indovinelli, la scheda da compilare per il concorso o le istruzioni per iscriversi al gioco.

Iniziare il gioco